cosa facciamo

suono e respiro

Il respiro è il riflesso fisico ed emotivo della persona. Rispecchia il modo in cui ci sentiamo, esprime le nostre emozioni. Per mantenere una buona salute e vitalità è molto importante coltivare la nostra capacità respiratoria. Le pratiche orientali di meditazione e di yoga sostengono da millenni i vantaggi di una respirazione lenta, profonda e consapevole. Questa pratica è importante per la nostra salute fisica, emotiva e spirituale, e la possiamo utilizzare ogni qualvolta percepiamo un disagio, per rientrare in noi stessi.

suono e voce

È ben nota l’influenza della musica sullo sviluppo della personalità individuale e culturale ed in particolare l’importanza della vocalità come strumento primario di espressione, comunicazione, socializzazione e integrazione. Attraverso l’uso della voce, che è manifestazione della propria interiorità e modalità primaria di comunicazione anche nel disagio, si cercherà di far emergere la musicalità dell’individuo, e di portarla ad azione consapevole.

suono e movimento

Il suono e la psicomotricità ci insegnano che attraverso il movimento del corpo agiamo sulla corteccia cerebrale. I percorsi suggeriti non propongono movimenti ripetitivi che inducono automatismi mentali, ma attività “non ripetitive”, che richiedono continue variazioni e adeguamenti, e che hanno bisogno quindi di una percezione continua e raffinata, creando dei reticoli complessi di rappresentazioni mentali.

La nostra proposta sottolinea quanto il linguaggio sonoro possa non solo stimolare effetti piacevoli e gratificanti ma possa essere utilizzato per riparare le distonie del nostro assetto psicofisico. Distonie che, protratte nel tempo, saranno certamente causa di un disagio. Un malessere diffuso, che genera sofferenza nell’anima e nel corpo.

Quindi suono e vita per:

  • recuperare l’energia vitale in modo naturale, migliorando il benessere psicofisico
  • vincere lo stress con metodiche naturali
  • superare difficoltà e/o disabilità
  • armonizzare mente e corpo, recuperando l’amore per la vita
  • ritrovare pace, equilibrio, fiducia, consapevolezza
  • liberare i pensieri e far riposare la mente
  • armonizzare e colorare le emozioni